Articoli

L’allenamento: il Bello dello sport Cinofilo

Come negli sport umani anche quelli cinofili devono essere vissuti come crescita personale, affrontare le difficoltà delle diverse prove della disciplina, offre infatti la possibilità di sviluppare capacità comunicative, complicità e divertimento. 

Proprio per questo Il bello dello sport cinofilo è l’allenamento che ci permette di crescere sotto ogni aspetto sia tecnico che umano, ci dona l’opportunità di capire il proprio compagno peloso, di immedesimarsi, di comunicare in modo efficace, di affrontare le difficoltà contando l’uno su l’altro… Tutto questo può solo portare ad una bella crescita relazionale in cui la gara è semplicemente una tappa del percorso formativo. 

La tensione e l’aspetto emotivo possono a volte giocare brutti scherzi, ma se vissuti come ulteriore occasione di crescita diventano esperienze necessarie. Le vittorie, i podi o le sconfitte non contano nulla, fanno parte del pacchetto come succede nella vita reale con i suoi alti e bassi, sta a noi reagire in modo adeguato. 

Lo sport cinofilo è tutto questo, un percorso di crescita tra due esseri viventi che si guardano, affrontano un percorso e decidono di capirsi giorno per giorno.